PERTH – Dopo la pesante sconfitta elettorale dell’8 marzo, l’opposizione del Western Australia Occidentale cerca di risalire la china sotto una nuova guida. Il neo-leader dell’opposizione e del Partito Liberale WA, Basil Zempilas, ha annunciato la composizione del suo nuovo governo ombra, confermando anche la rinnovata alleanza tra liberali e Nationals.
Zempilas, ex volto noto dei media e già sindaco di Perth, ha preso il posto di Libby Mettam alla guida del partito, in seguito alla terza sconfitta elettorale liberale consecutiva. L’alleanza con i nazionali, seppur non formalizzata come coalizione, mira a ricostruire un fronte comune in grado di esercitare una reale pressione sul governo laburista di Roger Cook.
“Dalla città alle zone regionali, i cittadini del WA meritano un’opposizione forte, disciplinata e rigorosa, che chieda al governo integrità e trasparenza”, ha dichiarato Zempilas nel presentare il suo nuovo team.
Il leader dei Nationals, Shane Love, ha fatto eco a queste parole, sottolineando l’importanza della rinnovata intesa tra le due formazioni: “Nei prossimi quattro anni vedrete un’opposizione determinata, concentrata sull’ottenere risultati migliori per tutti gli abitanti del Western Australia”.
Il rapporto tra liberali e nazionali è stato a tratti turbolento, segnato da divergenze da posizioni politiche spesso contrastanti. La frattura più evidente si era creata nel 2021, quando i Nationals conquistarono più seggi dei Liberali (quattro contro due), diventando l’opposizione ufficiale mentre l’ALP travolgeva entrambi conquistando 53 dei 59 seggi totali.
Dopo il voto del marzo 2025, la situazione si è ribaltata: i Liberali hanno ottenuto sette seggi, uno in più dei Nationals, permettendo loro di tornare formalmente alla guida dell’opposizione. Il Partito laburista ha mantenuto una solida maggioranza con 46 seggi.
Il nuovo governo ombra vede le responsabilità spartite tra i due partiti. Libby Mettam, pur avendo ceduto la leadership, mantiene un ruolo di primo piano come vice leader dell’opposizione e portavoce per la Salute e la Difesa. Le sue deleghe includono anche la Salute mentale, la Violenza domestica e AUKUS, il patto di sicurezza trilaterale tra Australia, Regno Unito e Stati Uniti.
Shane Love avrà il controllo dei portafogli dello Sviluppo regionale, delle Miniere, delle Risorse petrolifere e degli Affari elettorali. In quest’ultimo ambito guiderà anche l’analisi interna sui motivi della recente sconfitta elettorale.
Zempilas stesso ha assunto i portafogli relativi allo Sviluppo statale, al Commercio, alla Cittadinanza e agli Affari multiculturali. Ha descritto il nuovo team come composto da persone con “una vasta esperienza nel mondo reale, in settori che vanno dalla salute alle piccole imprese, dalle miniere all’amministrazione locale”.
Tra le novità più discusse vi è la creazione di un portafoglio specifico dedicato alla deregolamentazione e alla riforma del settore pubblico, affidato al deputato di Nedlands, Johnathan Huston, che si occuperà anche di Piccole imprese e Affari dei veterani.
La scelta di includere una figura dedicata alla deregolamentazione ha suscitato critiche da parte del premier Roger Cook, che ha paragonato la mossa a un "Dipartimento per l'efficienza governativa in stile Trump".
Zempilas ha replicato con fermezza: “È una nomina che interessa tutti i cittadini del WA; esamineremo attentamente tutto ciò che farà questo governo”.