CHIAVARI - Il terzo assolo è stato il più sentito, per come è stato costruito, ma soprattutto nel modo in cui la UAE, nonostante i quattro uomini in meno, è riuscita a gestire la corsa.
Jhonatan Narváez, dopo Cosenza e Fermo, vince la sua terza tappa al Giro d’Italia 2026, la Porcari (Paper District)-Chiavari di 195 km battendo nella volata a due Enric Mas.
Lo spagnolo della Movistar non è riuscito a sorprendere il corridore ecuadoriano, terzo posto per Diego Ulissi: l’azzurro ha tentato l’attacco, ma non è riuscito a staccare i compagni di fuga.
Per quanto riguarda la maglia rosa non cambia nulla, Afonso Eulalio rimane per il settimo giorno con il simbolo del primato sulle spalle: 27” i secondi di vantaggio su Vingegaard, un bottino che potrebbe rimanere invariato anche nella frazione di domani.
Tante fughe, tanti attacchi, ma soprattutto una corsa scivolata via su ritmi elevati. Diversi gruppi sono riusciti ad avvantaggiarsi, grazie al lavoro dei propri compagni di squadra Narvaez è riuscito ad arrivare sul gruppetto di testa composto da Enric Mas (Movistar), Chris Harper (Pinarello Q36.5), Filippo Zana (Soudal Quick-Step), Lennert Van Eetvelt (Lotto Intermarchè), Warren Barguil (Picnic PostNL), Christian Scaroni, Diego Ulissi (XDS Astana), Mattia Bais e Ludovico Crescioli (Polti VisitMalta).
I dieci sono riusciti a trovare l’accordo per staccare il gruppo dei migliori, arrivato poi con 3’20” di ritardo: a 16 chilometri dalla fine Enric Mas ha provato l’affondo, Narvaez ha risposto presente cercando di rimanere a ruota dello spagnolo.
All’inseguimento il terzetto Ulissi, Harper e Vlasov, ma i tre non sono riusciti a ricucire lo strappo: il corridore della Movistar, negli ultimi 500 metri, ha cercato di sorprendere l’avversario, ma alla fine è arrivata la zampata decisiva.
Arriva dunque la quarta vittoria su undici tappe per la formazione emiratina: “La parte più complicata è stata riprendere la fuga - ha dichiarato il vincitore ai microfoni di Rai Sport -, ma i miei compagni mi hanno aiutato molto, mi sentivo bene, in casa mi alleno a questa temperatura, è la migliore. Oggi dovevo essere intelligente, non potevo dare cambi in salita a uno come Mas, gli ho dato tutti i cambi in discesa, ho dovuto correre così”.
Soddisfatto anche Afonso Eulalio: “Non è stato il giorno migliore, ma la squadra è stata perfetta, continuiamo a lottare giorno dopo giorno per la maglia rosa. Questo è il Giro, ci sono tappe per gli scalatori, tappe per i velocisti, per la classifica, noi continueremo a lottare”.
Costretto al ritiro Davide Ballerini, domani si riparte con una tappa differente, la Imperia-Novi Ligure di 175 km, una tappa con due salite di terza categoria e un possibile arrivo in volata, ma il gruppo dovrà assolutamente controllare eventuali attacchi da lontano.
Questo l’ordine d’arrivo dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2026, la Porcari (Paper District) - Chiavari di 195 chilometri:
1. Jhonatan Narvaez ECU (UAE Emirates-XRG) in 4h33’43”
2. Enric Mas ESP (Movistar Team) s.t.
3. Diego Ulissi ITA (XDS Astana Team) a 11”
4. Chris Harper AUS s.t.
5. Aleksandr Vlasov RUS s.t.
6. Christian Scaroni ITA a 1’13”
7. Ludovico Crescioli ITA a 1’15”
8. Simone Gualdi ITA a 2’17”
9. Warren Barguil FRA a 2’19”
10. Andrea Raccagni Noviero ITA s.t.
CLASSIFICA GENERALE (MAGLIA ROSA)
1. Afonso Eulalio POR (Bahrain-Victorious) in 44h17’41”
2. Jonas Vingegaard DEN (Visma|Lease a Bike) a 27”
3. Thymen Arensman NED (Netcompany INEOS) a 1’57”
4. Felix Gall AUT a 2’24”
5. Ben O’Connor AUS a 2’48”
6. Jai Hindley AUS a 3’06”
7. Michael Storer AUS a 3’28”
8. Derek Gee CAN a 3’34”
9. Giulio Pellizzari ITA a 3’36”
10. Chris Harper AUS a 4’09”