CANADA 0
AUSTRALIA 1
CANADA: Crepeau, Laryea, Cornelius (69’ De Fougerolles), Waterman, Sigur (77’ Oluwaseyi), Saliba (69’ Choiniere), Konè, Ahmed (63’ Shaffelburg), Buchanan (77’ Millar), J. David, Larin (63’ P. David). Ct Marsch
AUSTRALIA: Izzo, Italiano (57’ Miller), Circati, Degenek, Burgess, Rowles (57’ Bos), O’Neill, Balard (58’ Yazbek), Metcalfe (83’ Boyle), Irankunda (90+3’ Arzani), Toure (73’ Duke). Ct Popovic
ARBITRO: Jimenez (CRI)
RETE: 71’ Irankunda
NOTE: ammoniti Toure, Cornelius, Laryea, O’Neill, Irankunda; angoli 8-1; recupero 2’ e 5’; spettatori 23.112
MONTREAL - Con una rete nella ripresa di Irankunda, l’Australia ha battuto il Canada nella prima delle due amichevoli in programma, l’altra con gli Stati Uniti si giocherà mercoledì a mezzogiorno (orario AEST), in occasione della sosta internazionale di ottobre. Con la qualificazione già ottenuta per i Mondiali del prossimo anno, dopo un primo tempo difficile dominato dai biancorossi di casa, i Socceroos dell’ancora imbattuto Ct Popovic, con questa sono 11 le partite senza sconfitte sotto la gestione dell’ex tecnico dei Melbourne Victory, hanno cambiato marcia nei secondi 45’ grazie agli innesti dalla panchina con il gol decisivo arrivato al 71’, come detto grazie al talentuoso Irankunda, stella del Watford. Altrettando decisiva la spettacolare parata allo scadere di Izzo, schierato al posto del titolare Ryan, per garantire la settima vittoria consecutiva dell’Australia.
Parte forte il Canada minacciando da subito l’area australiana. Al 12’ Ahmed serve Larin che calcia fuori. Al 19’ quest’ultimo riceve da Koné e batte a rete da sinistra, colpendo la traversa. Ancora protagonista Larin al 23’, stavolta servito da Saliba, che con un sinistro dalla distanza sfiora il palo alla sinistra del portiere Izzo. Al 26’ Jonathan David ci prova da fuori area su assist di Buchanan, ma il tiro dell’attaccante della Juventus finisce largo. I Socceroos appaiono lenti e faticano a trovare il ritmo con padroni di casa che dominano il possesso e creano occasioni. Ed è solo al 29’ che arriva la prima vera opportunità per l’Australia: Irankunda, servito da Balard, calcia di sinistro dal limite, Crepeau para in due tempi. Nel finale di tempo la partita si fa tesa e fallosa e dopo 2’ di recupero le due squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-0, nonostante un Canada nettamente superiore.
Nella ripresa, cambia marcia la formazione di Popovic che piano piano prende il sopravvento approfittando del vistoso calo di condizione degli avversari. Intorno all’ora di gioco, Irankunda, mobilissimo, intercetta un passaggio al limite, entra in area e dalla linea di fondo serve Toure, che però spreca malamente l’occasione non riuscendo a coordinarsi per il tiro.
Al 71’ l’Australia la sblocca con Irankunda, nella seconda frazione vera e propria spina nel fianco della difesa biancorossa: Metcalfe lancia Toure sulla destra che crossa in area, Sigur sbaglia l’intervento e il piccolo attaccante verdeoro ne approfitta segnando il gol decisivo. I padroni di casa si gettano all’attacco nel tentativo di trovare la rete dell’1-1 ma peccando di precisione.
Allo scadere è Izzo a salvare il risultato con una parata d’istinto su una conclusione in area piccola di Shaffelburg.