Venerdì 24 ottobre la comunità italiana di Sydney ha salutato l’ambasciatore d’Italia a Canberra, Paolo Crudele, in occasione della sua ultima visita ufficiale in città prima della conclusione del mandato.

L’incontro, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Sydney all’Istituto di Cultura, ha riunito i rappresentanti delle istituzioni, del ‘Sistema Paese’ e della rete diplomatica e consolare italiana in Australia. Nel suo intervento, l’ambasciatore Crudele ha espresso profonda gratitudine verso i colleghi e la comunità italiana, ricordando come proprio quest’ultima sia stata “il faro” della sua missione: “Ho sempre cercato di promuovere e sostenere le iniziative della nostra comunità, un valore aggiunto enorme per chi fa il mio mestiere”.

Ha sottolineato il ruolo degli italiani in Australia come ponte culturale e umano tra i due Paesi, riconoscendo il contributo delle prime generazioni che, con sacrificio e impegno, hanno costruito un legame solido fondato sul lavoro, la cultura e lo stile di vita.

Durante il suo mandato, Crudele ha posto particolare attenzione alla promozione della lingua e della cultura italiane, alla collaborazione con il Co.As.It. e alla valorizzazione delle imprese italiane e italo-australiane, sottolineando come queste ultime “rappresentino un patrimonio economico e culturale condiviso”.

Nel suo messaggio finale, l’Ambasciatore ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con l’Ambasciata e con il Consolato: “Vi prego di farvi a vostra volta ambasciatori del mio ringraziamento presso tutte le strutture in cui lavorate. È stato un privilegio condividere con voi questi anni di lavoro e di amicizia”.