ROMA - Ha messo i piedi ed è entrata nella vasca della Fontana dell’Acqua Paola, meglio nota come il Fontanone del Gianicolo. Per questo una 35enne italiana è stata multata con una sanzione di 400 euro. Pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale del I Gruppo Centro “ex Trevi” intorno alle 22.30 di sera l’hanno fermata non appena era entrata nella vasca.
Gli agenti, nel corso delle attività di controllo nella zona, hanno sorpreso la donna che aveva messo i piedi all’interno della vasca. Una volta fatta uscire e identificata, nei suoi confronti è stata elevata una sanzione di 400 euro secondo quanto previsto dal Regolamento di Polizia Urbana.
Il “Fontanone del Gianicolo”, fu voluto da papa Paolo V Borghese, successivamente al ripristino dell’Acquedotto Traiano, da lui stesso promosso nel 1608. La fontana monumentale fu realizzata tra il 1610 e il 1614 come mostra terminale dell’Acquedotto Traiano-Paolo, la sua costruzione fu affidata a Giovanni Fontana (1540-1614), coadiuvato da Flaminio Ponzio (1560-1613).
La sua struttura in granito, marmi bianchi e policromi, con i riflessi dell’acqua e della luna, incanta ancora chiunque le si avvicini. E anche il regista Paolo Sorrentino ha voluto immortalarla nella sua “Grande Bellezza”.