MELBOURNE – Con il completamento della stazione della State Library, l’ultima delle cinque nuove fermate della Metro Tunnel di Melbourne, il colossale progetto ferroviario da 15,5 miliardi di dollari entra nella sua fase finale.
La nuova stazione, situata a 42 metri di profondità – più dell’altezza del Marvel Stadium – è destinata a diventare una delle icone architettoniche della città. L’ingresso principale, all’angolo tra La Trobe e Swanston Street, è sorretto da dodici colonne di 70 tonnellate, che evocano le linee della storica State Library del 1854, a cui la fermata è dedicata.
All’interno, una spettacolare scala mobile lunga 42 metri – la più lunga di Melbourne – collega la superficie alle banchine, e un secondo accesso su Franklin Street, tra la RMIT e i City Baths, offre un collegamento diretto con la stazione di Melbourne Central attraverso un nuovo passaggio sotterraneo che consente di cambiare linea senza dover validare nuovamente il biglietto.
Le pareti di vetro dell’ingresso ospitano Forever, un’opera dell’artista Danie Mellor, che fonde antiche fotografie di donne Wurundjeri Woi Wurrung tratte dagli archivi della Biblioteca di Stato con paesaggi contemporanei. Sulle piattaforme, un’altra installazione, Tracks della First Nations artist Maree Clarke, riproduce in granito le impronte di animali australiani – emù, canguri, vombati e bandicoot – creando un dialogo tra arte, territorio e storia aborigena.
La premier del Victoria, Jacinta Allan, ha definito l’opera “l’inizio di una nuova era per Melbourne”, celebrando la fine dei lavori con cinque mesi di ritardo rispetto alla data contrattuale ma in tempo per il collaudo finale previsto entro l’anno. “Passare dalla State Library a Melbourne Central sarà un piccolo passo per un pendolare, ma un grande balzo per il Victoria”, ha dichiarato Allan, sottolineando che il progetto rappresenta “l’infrastruttura ferroviaria più complessa nella storia dello Stato”.
Il ministro per le Infrastrutture dei Trasporti, Gabrielle Williams, ha aggiunto che la conclusione della costruzione “significa che le cinque nuove stazioni saranno pronte ad accogliere passeggeri entro la fine dell’anno”.
Il Metro Tunnel – una linea di 9 chilometri che collega South Yarra a Kensington – include cinque fermate: Anzac, Town Hall, State Library, Parkville e Arden. Il nuovo tracciato unirà la linea di Sunbury a nord-ovest con le linee di Cranbourne e Pakenham a sud-est, alleggerendo il traffico sul City Loop e aumentando la capacità complessiva della rete ferroviaria metropolitana.
Mentre le ultime prove di sicurezza continuano – con treni che circolano ogni tre minuti per direzione – è arrivata anche la conferma ufficiale su un incidente che aveva fatto discutere. L’8 settembre, un improvviso blackout dei sistemi di bordo aveva bloccato per cinque ore alcuni convogli di prova all’interno del tunnel.
Dopo settimane di riserbo, il direttore esecutivo del progetto, Ben Ryan, ha chiarito che la causa era legata alle interferenze elettromagnetiche (EMI) generate dai campi magnetici sulla linea elettrificata. “È stato un problema tecnico dovuto all’interferenza elettromagnetica, ma lo abbiamo risolto”, ha affermato Ryan.
“Abbiamo raggiunto un accordo con tutti gli ospedali di Parkville – il Royal Melbourne, il Royal Women’s e il Peter MacCallum Cancer Centre – che hanno accettato le soluzioni adottate per ridurre le interferenze. Questo non influirà sull’apertura del tunnel”.
Il completamento della State Library Station segna un traguardo simbolico: l’intero tracciato della Metro Tunnel è ora strutturalmente terminato ed è stato consegnato agli operatori ferroviari.
Il governo non ha ancora annunciato una data precisa per l’apertura al pubblico, ma è prevista una fase di avvio graduale entro la fine del 2025, con un servizio limitato nelle ore non di punta. Il nuovo orario ferroviario entrerà invece in vigore nel febbraio 2026, quando la linea sarà pienamente operativa.