BERLINO - Era alla guida di una Mini Cooper l’uomo che è piombato sulla folla a Monaco di Baviera, in Germania, provocando la morte di una donna e il ferimento di un’altra quindicina di persone a margine di una manifestazione organizzata dal sindacato Ver-Di. Lo riporta il quotidiano Suddeutsche Zeitung, che ha aggiunto che l’incidente è avvenuto alle 10.30 locali. Il conducente è stato “messo in sicurezza” e “non rappresenta più un ulteriore pericolo”, ha spiegato la polizia.
Mentre proseguono gli accertamenti – molti dettagli restano ancora da chiarire – il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto che si è trattato di un “attentato”: “Un terribile attentato a Monaco ci sconvolge. Un conduttore afgano si è scagliato contro una manifestazione. Il colpevole deve sentire tutto il peso dello Stato di diritto”, ha dichiarato il capo del governo tedesco sul suo account X.
In precedenza, il premier del Land della Baviera lo aveva definito un “sospetto attentato”. Il ministro degli Interni della regione ha detto che l’uomo arrestato, un cittadino afgano di 24 anni, era già noto alla polizia per incidenti legati a droga e furti.
Domani è in programma proprio nella città tedesca la Conferenza sulla Sicurezza, con il vice presidente degli Stati Uniti JD Vance e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky attesi oggi a Monaco di Baviera.