CREMONA – La musica di Claudio Monteverdi come ambasciatrice di una città e del suo patrimonio culturale. Mercoledì 21 ottobre 2026, il Monteverdi Festival approderà al Deutsches Theater di Monaco di Baviera per un appuntamento internazionale che unirà la promozione della storica manifestazione cremonese alla presentazione della candidatura di Cremona a Capitale Italiana della Cultura 2029.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato di Monaco di Baviera, si inserisce nel percorso di internazionalizzazione avviato dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Teatro Ponchielli. Dopo le tappe di Genova e Assisi, Cremona porta così il proprio progetto culturale su un palcoscenico europeo, affidando alla musica antica il compito di raccontare un’identità che attraversa i secoli e continua a rinnovarsi.
Cuore della serata sarà il Monteverdi Festival Gala Concert, un viaggio nella musica italiana del Seicento attraverso le composizioni di Monteverdi e di altri autori suoi contemporanei, esponenti delle scuole emiliana e veneziana. A interpretarle sarà Cremona Antiqua, ensemble strumentale e vocale fondato e diretto da Antonio Greco, musicista di riferimento nell’ambito della prassi esecutiva storicamente informata.
Il concerto offrirà l’occasione per presentare Cremona non soltanto come custode di una tradizione musicale di rilievo internazionale, ma anche come centro di produzione artistica e progettualità culturale. È su questo legame tra patrimonio e futuro che si fonda la candidatura al 2029: fare della cultura uno strumento di crescita, apertura e dialogo, capace di generare nuove relazioni e opportunità.
Alla serata prenderanno parte il sindaco Andrea Virgilio, gli assessori alla Cultura e al Turismo Rodolfo Bona e Luca Burgazzi e il sovrintendente del Teatro Ponchielli Andrea Nocerino.
Alla vigilia della sua 44esima edizione, prevista nel 2027, il Monteverdi Festival rappresenta uno dei principali strumenti attraverso cui Cremona valorizza la propria eredità musicale. Promossa dal Ministero della Cultura, da Regione Lombardia, dal Comune di Cremona e dalla Fondazione Teatro Ponchielli, la manifestazione ha ricevuto un’ulteriore attestazione di visibilità con la selezione dell’ultima edizione tra i finalisti degli International Opera Awards.
Per maggiori informazioni sull’accesso alla serata, rimandiamo al sito dell’Istituto.