SYDNEY - Il Servizio di Emergenza del NSW (SES) ha emesso avvisi urgenti per le aree intorno a Burril Lake, vicino a Ulladulla, dove le piogge torrenziali hanno fatto innalzare pericolosamente il livello dei corsi d’acqua. Oltre 200 abitazioni sono state colpite da allagamenti che hanno superato il livello del pavimento.

A Sanctuary Point, nei pressi di Jervis Bay, è stato chiesto ai residenti di spostarsi su terreni più elevati. Anche sulla Central Coast, tra Wamberal e The Entrance, il SES ha ordinato evacuazioni immediate a causa dell’erosione costiera.

Al momento, sette avvisi di emergenza rimangono attivi lungo la costa del NSW. I blackout si estendono da Newcastle fino a Batemans Bay, con oltre 17mila utenti della compagnia Endeavour ancora senza elettricità.

Dall’inizio dell’emergenza, il SES ha gestito più di 2.300 interventi, tra cui numerosi salvataggi in acqua nella regione di Shoalhaven, dove sono caduti oltre 200 mm di pioggia.

A Cranebrook, un automobilista è stato trasportato in ospedale dopo che un grosso albero, abbattuto dal vento lo aveva colpito, tranciando anche i cavi dell’alta tensione. Altri alberi sono caduti su linee elettriche e ferroviarie a Lapstone, ai piedi delle Blue Mountains, causando ritardi e interruzioni del servizio.

Il traffico aereo e ferroviario è stato pesantemente compromesso: 87 voli sono stati cancellati all’aeroporto internazionale di Sydney e numerosi treni sono fermi. Le autorità invitano a evitare gli spostamenti non essenziali.