LOS ANGELES (STATI UNITI) – I Los Angeles Lakers stanno per passare di mano, in quella che si appresta a essere la più costosa cessione di una società sportiva a stelle e strisce.
La famiglia Buss, proprietaria dei gialloviola dal 1979, avrebbe raggiunto un accordo per vendere le proprie quote a Mark Walter, Ceo di TWG Global, per una cifra attorno ai 10 miliardi di dollari, ben oltre i 6,1 miliardi sborsati lo scorso marzo da Bill Chisholm per comprare i Boston Celtics.
Walter - già azionista di maggioranza dei Los Angeles Dodgers che lo scorso anno hanno vinto le World Series di Mlb - dal 2021 detiene il 20% delle quote dei Lakers oltre a vantare altri investimenti in ambito sportivo, dal Chelsea al futuro team di F1 della Cadillac che entrerà nel circus la prossima stagione.
A ‘benedire’ il passaggio di mano anche Magic Johnson: “Ho appena parlato con mia sorella Jeanie Buss per congratularmi e dirle quanto sono felice per lei e per la famiglia - ha scritto su X - Ha visto Walter costruire una squadra vincente con i Dodgers e sa che farà la cosa giusta per i Lakers, l’organizzazione e i tifosi. Entrambi sono estremamente intelligenti, visionari, grandi leader, e hanno avuto un impatto positivo sulla comunità di Los Angeles”.
Jerry Buss aveva comprato i Lakers nel 1979 per 67,5 milioni di dollari e dopo la sua morte, avvenuta nel 2013, le sue azioni sono state trasferite ai figli tramite un trust, con la famiglia Buss che ad oggi detiene il 66% della franchigia. Sotto la gestione dei Buss, i gialloviola hanno disputato le Finals Nba 17 volte, vincendo il titolo in 11 occasioni e Jeanie, figlia di Jerry, dovrebbe rimanere nel ruolo di governor dei Lakers ereditato dal padre.