SYDNEY - Domenica sera, oltre 140 allerte erano ancora attive nella regione, sebbene gli ordini di evacuazione siano stati revocati per il centro di Lismore, Murwillumbah e Mullumbimby. Tuttavia, le autorità avvertono che un secondo forte nubifragio potrebbe colpire le aree dei Northern Rivers a partire da oggi.
Emily Barton, coordinatrice operativa dei media del NSW SES, ha dichiarato che alcuni residenti potrebbero ancora essere isolati dalle loro abitazioni. “Le persone possono tornare in sicurezza nelle loro proprietà, ma alcune strade locali sono state colpite da inondazioni improvvise e restano chiuse”.
L’attenzione si sposta ora su Grafton, dove è stata emessa un’allerta per una grave esondazione del Clarence River, uno degli 11 fiumi della costa sotto sorveglianza.
Verso le 23:00 di ieri, agli abitanti di Harwood, Chatsworth, Warregah e Goodwood Island era stato stato detto che era troppo tardi per l’evacuazione. Poiché l’ex ciclone tropicale Alfred si spostando nell’entroterra, anche le comunità di Moree sono state avvertite di possibili inondazioni.
Dall’inizio dell’emergenza, il NSW SES ha ricevuto oltre 5mila richieste di aiuto ed effettuato 50 operazioni di soccorso.
Domenica, le squadre del SES hanno iniziato a valutare i danni alle proprietà, ispezionando 150 edifici a Kyogle. Nei prossimi giorni verranno effettuate ulteriori perizie.
A Lismore, la revoca degli ordini di evacuazione è stata accolta con sollievo, ma il sindaco Steve Krieg ha sottolineato che la ripresa richiederà tempo. “Smontare è veloce, rimettere in piedi un’attività richiede almeno tre giorni”, ha dichiarato Krieg, che anche evidenziato che le interruzioni di corrente hanno causato ulteriori problemi, con un macello costretto a distruggere migliaia di carcasse di animali.
Centinaia di scuole pubbliche e private rimarranno chiuse nella giornata di oggi, molte prevedono di riaprire domani. Il ministro statale dell’Istruzione, Prue Car, ha dichiarato che nessuna scuola ha segnalato danni da alluvione, ma la riapertura avverrà solo dopo le dovute ispezioni. “Ringrazio i genitori per la loro comprensione in questo periodo difficile e voglio esprimere una speciale gratitudine agli insegnanti che hanno offerto il loro tempo nei centri di evacuazione e nelle operazioni di soccorso”.
Domenica pomeriggio, le agenzie governative si sono riunite con 18 consigli comunali locali per discutere i piani di ripresa. “La rimozione dei rifiuti è stata un tema centrale della discussione, Le autorità locali hanno sottolineato l’importanza di un’azione rapida”, ha dichiarato un portavoce dell’NSW Reconstruction Authority.
Da oggi prende avvio un programma di assistenza mobile per raccogliere le esigenze della comunità. A partire da giovedì, verranno aperti quattro centri di sostegno a Lismore, Ballina, Tweed Heads e Coffs Harbour per fornire informazioni e aiuto ai cittadini.