MELBOURNE – Il comandante della Polizia del Victoria Shane Patton si è dimesso dopo che la maggioranza dei componenti del Corpo ha dichiarato di non avere fiducia nella sua leadership. Patton ha annunciato di aver informato il governo della sua decisione di lasciare l'incarico "con effetto immediato".

"Ho preso questa decisione a malincuore, ma ritengo sia quella giusta per consentire che emerga una nuova leadership in questo ruolo", ha dichiarato in un comunicato domenica sera.

Dei 14.571 membri del sindacato di Polizia che hanno partecipato alla votazione online, oltre 12.600 – pari all'87% – hanno espresso sfiducia nella capacità di Patton di guidare e gestire il Corpo.

Il leader dell'opposizione del Victoria, ed ex agente di polizia, Brad Battin ha affermato che un cambio di leadership non risolverà i problemi sistemici che affliggono la gestione dell’ordine pubblico nello Stato.

"L’addio dell’attuale comandante non servirà ad alleviare il sentimento di frustrazione di molti dei nostri agenti, quando i criminali che arrestano vengono rilasciati dopo poche ore o quando le risorse di cui hanno bisogno per svolgere il loro lavoro non vengono fornite", ha dichiarato il leader liberale in un comunicato.

Il commissario per la gestione delle emergenze del Victoria, Rick Nugent, assumerà ad interim il ruolo di capo della Polizia "appena possibile" fino alla nomina di un sostituto, ha annunciato la premier Jacinta Allan. Nel frattempo, a guidare temporaneamente l’organizzazione sarà la vicecomandante Wendy Steendam. Entrambi i sostituti ad interim saranno considerati potenziali candidati per il ruolo permanente.

"A nome del popolo del Victoria, ringrazio Shane per il suo lungo e prestigioso servizio e per la sua leadership in tempi difficili", ha dichiarato Allan.

Patton aveva iniziato la sua carriera in Polizia nel 1978 ed è stato alla guida del Corpo durante il difficile periodo dei lockdown per il COVID-19. Il suo contratto sarebbe dovuto scadere a metà del 2025, ma il ministro della polizia Anthony Carbines aveva dichiarato all'inizio di febbraio che sarebbe stato probabilmente rinnovato per altri cinque anni.

Le dimissioni di Patton arrivano dopo oltre un anno di trattative per un nuovo accordo salariale per il Corpo di polizia e tre mesi dopo la sua richiesta d’intervento da parte della Fair Work Commission.

Patton ha definito il lavoro nella Polizia "fantastico, gratificante e impegnativo", aggiungendo che gli mancherà immensamente, e ha ringraziato la famiglia e gli amici per "l'amore e il supporto ricevuti nel corso di una vita dedicata alla polizia", e la comunità del Victoria per "il privilegio di averla servita".

In passato, anche gli ex commissari capi Reg Jackson (1971-77) e Mick Miller (1977-87) hanno affrontato voti di sfiducia, ma sono rimasti in carica.

Christine Nixon si dimise dalla guida dell'ente per la ricostruzione successiva agli incendi in Victoria dopo aver ammesso di essere uscita a cena dopo essere stata informata della possibilità di vittime nel disastro del Black Saturday, il 7 febbraio 2009, mentre era capo della Polizia.

Il suo successore, Simon Overland, si dimise nel 2011, poche ore dopo la pubblicazione di un rapporto del difensore civico lo aveva ritenuto l'unico responsabile della diffusione di statistiche criminali fuorvianti e incoerenti prima delle elezioni statali del 2010.