FLORIDA - Il nuovo equipaggio deve raggiungere la ISS prima che Butch Wilmore e Suni Williams possano rientrare dopo nove mesi trascorsi nello spazio.
Mercoledì sera (il mattino di oggi in Australia), a meno di quattro ore dal decollo previsto dal Kennedy Space Center della NASA, sono emerse preoccupazioni su un sistema idraulico critico.
Gli ingegneri hanno analizzato il problema relativo al meccanismo idraulico che serve a rilasciare uno dei due bracci di supporto del razzo Falcon. Questo componente è essenziale per inclinare la struttura di lancio poco prima del decollo.
I quattro astronauti, già assicurati all’interno della capsula, hanno atteso una decisione finale, che è arrivata a meno di un’ora dal momento del lancio. SpaceX ha quindi annullato la missione, posticipandola almeno fino a venerdì.
Una volta sulla ISS, il nuovo equipaggio statunitense, giapponese e russo sostituirà Wilmore e Williams, che sono a bordo dal giugno scorso.
I due astronauti avrebbero dovuto rientrare con la capsula Starliner della Boeing, ma a causa di gravi malfunzionamenti, NASA aveva deciso di farli tornare con SpaceX, lasciando il veicolo Boeing rientrare vuoto.