NEW YORK – Un aereo cargo del servizio postale Ups si è schiantato nella città statunitense di Louisville, Kentucky
A bordo dell’aereo c’era un equipaggio di tre persone. L’incidente è avvenuto alle 17:13 locali all’aeroporto ‘Mohammed Ali’ di Louisville.

Il volo Ups 2976, diretto a Honolulu, era operato da un McDonnel Douglas MD-11. Le autorità hanno dato l’ordine ai cittadini nel raggio di dieci chilometri di restare chiusi in casa fino a nuovo avviso.

Le foto e i video sui social media mostrano una grande colonna di fumo nero che si innalza nel cielo dal luogo dell’incidente, all’intersezione tra Fern Valley Road e Grade Lane, che si trova al limite sud dell’aeroporto. 

“Riteniamo che ci siano almeno quattro vittime. Credo che quel numero sia destinato a salire. Abbiamo, inoltre almeno undici feriti, alcuni dei quali in condizioni molto gravi” ha detto Il governatore del Kentucky, Andy Beshear Beshear durante una conferenza stampa.. “Chiunque abbia visto le immagini e i video sa quanto sia stato violento questo incidente”.

I filmati mostrano il jet in difficoltà già durante le ultime fasi del decollo, con un principio d’incendio in uno dei motori che probabilmente potrebbe aver ostacolato il tentativo di staccarsi dall’asfalto della pista. L’ultimo segnale catturato dai ricevitori di Flightradar24 mostra che l’aereo stava viaggiando a 184 nodi di velocità, circa 341 chilometri orari, ma di fatto senza mai davvero levarsi in volo. Pezzi di uno dei propulsori sono stati trovati a bordo pista. 

L’aeroporto di Louisville è sede del Worldport, il più grande hub logistico di UPS nel mondo. Ogni giorno vi transitano milioni di pacchi diretti verso centinaia di destinazioni internazionali. L’impatto del cargo ha generato preoccupazione non solo per le vittime, ma anche per le ripercussioni operative sull’intera catena di smistamento della compagnia.

Le autorità locali hanno dichiarato che le attività di volo sono state parzialmente sospese, mentre le unità antincendio e il personale di emergenza continuano a lavorare per garantire la sicurezza dell’area e prevenire eventuali esplosioni o crolli.

La Federal Aviation Administration (Faa) ha reso noto che l’inchiesta sull’incidente è stata affidata al National Transportation Safety Board, l’agenzia federale statunitense incaricata di indagare sugli incidenti aerei.