Five Dock si prepara ad accogliere nuovamente il Ferragosto. Domenica 17 agosto le strade si riempiranno di sapori, musica e colori, celebrando non solo la comunità italiana, ma l’amore universale per la cultura e lo stile di vita del Belpaese. La parlamentare italo-australiana Stephanie Di Pasqua, rappresentante per il seggio di Drummoyne al Parlamento statale del New South Wales, sottolinea l’importanza di mantenere viva l’autenticità dell’evento: “È fondamentale che il Ferragosto conservi le sue radici italiane. Questo significa dare spazio e visibilità alle aziende e ai prodotti italiani e spiegare anche a chi non è d’origine italiana perché questa festa è così importante per noi”.

Di Pasqua cita, tra gli altri Sandhurst Fine Foods, sponsor dell’edizione 2025, che avrà un’ampia area tematica, ‘Via Sandhurst’ in First Avenue, dove sarà possibile gustare pasta, pizza, antipasti e altre specialità, accompagnati da intrattenimento. Un’altra novità è la Terrazza Aperol in Garfield Street, che offrirà il classico Aperol Spritz e ricreerà l’atmosfera dell’aperitivo all’italiana, oggi parte integrante della vita sociale in Italia. Aperol, inoltre, metterà in palio un viaggio per due in Italia per i visitatori che parteciperanno al concorso organizzato sul posto.

Come ogni anno, la giornata inizierà nel segno della tradizione: “In Italia, le feste cominciano sempre con la processione, e così faremo anche qui”, sottolinea Di Pasqua. La processione partirà dall’angolo tra Lyons Road e Great North Road raggiungendo quindi Fairlight Street, per poi lasciare spazio alle celebrazioni lungo tutta la giornata. La risposta del pubblico, negli anni, è stata straordinaria: il Ferragosto oggi attira fino a 100mila persone in un solo giorno, confermandosi come uno degli eventi culturali più importanti del calendario. “Non è solo la festa di Five Dock o di City of Canada Bay Council – afferma la parlamentare –, ma un appuntamento per tutta Sydney, capace di unire italiani, australiani e chiunque ami la nostra cultura”.

Quest’anno, la manifestazione segna anche un importante traguardo sul piano istituzionale: “Sono orgogliosa di annunciare che, dopo anni di lavoro, abbiamo ottenuto dal governo del New South Wales un finanziamento di 130mila dollari per il Ferragosto. È la somma più alta mai concessa come contributo annuale dal governo statale per questa festa, e servirà a garantirne la continuità e il sostegno per molti anni a venire”. Con una combinazione di tradizione, innovazione e, come detto, un riconoscimento istituzionale senza precedenti, il Ferragosto di Five Dock promette di offrire a tutti i visitatori un autentico ‘assaggio d’Italia’ nel cuore di Sydney.