SILVERSTONE (INGHILTERRA) – Aveva 30 giri a disposizione, gliene sono bastati appena 14. Max Verstappen torna alle origini e dà spettacolo a Silverstone, rendendosi protagonista dell’evento “Max vs 100” organizzato dalla Red Bull, presentato come la più grande gara di kart mai disputata.

Il quattro volte campione del mondo è partito dalla 101ª posizione su una griglia allestita appositamente per l’occasione, con cento avversari davanti a sé. Una sfida che Verstappen ha trasformato in una spettacolare rimonta: in appena 35 minuti ha superato l’intero gruppo, composto da atleti Red Bull, content creator, streamer, giornalisti e tifosi provenienti da 40 Paesi, completando l’impresa in soli 14 giri.

“Quando sono arrivato sulla griglia e ho visto da dove dovevo partire, con cento kart davanti a me, ero un po’ preoccupato”, ha raccontato Verstappen al termine della gara. “Dopo il primo giro, con tutto quel caos, ho pensato: ‘Ok, abbiamo tutto sotto controllo’. Da quel momento ha iniziato a essere davvero divertente. Ho trovato il ritmo, li ho superati uno alla volta e, vedendo il distacco ridursi, è diventato davvero emozionante”.

Per l’olandese è stata anche l’occasione per riscoprire le sensazioni degli inizi della sua carriera. “È stato fantastico tornare su un go-kart e alle origini, mi ha ricordato le gare di un tempo. È una pista bellissima e ben progettata, ed è stato interessante poter ricevere tutti i dati via radio”.

Una giornata diversa dal solito per Verstappen, ma conclusa nel modo che conosce meglio: davanti a tutti. “Mi sono divertito tantissimo ed è stato bello portare a casa la vittoria”.