MILANO - È morta a Milano a 96 anni Wilma De Angelis, cantante e conduttrice televisiva. De Angelis, milanese che aveva studiato canto fin da giovane e che è stata una pioniera dei programmi televisivi dedicati alla cucina, aveva cominciato la sua carriera di cantante nei night del capoluogo regionale lombardo, prima di firmare il suo primo contratto nel 1952 con Vis Radio e incidere con Maria Dattoli diversi 78 giri; inizia anche a partecipare a trasmissioni radio con l’Orchestra Conte. Da solista, nel 1956, vince il premio Boario Terme. Entra nella scuderia della Philips e partecipa al festival jazz di Sanremo l’anno seguente, dove viene notata e scritturata per una serie di spettacoli radiofonici per la Rai. Da quel momento inizia una carriera che la porta al debutto a Sanremo nel 1959 con Nessuno. Numerosi da quel momento i suoi successi.

Il 1961 per lei è un anno ricco di soddisfazioni, anche perché, di nuovo a Sanremo, il suo brano Patatina conquista il pubblico tanto che lei stessa viene ribattezzata ‘Miss Patatina’. Molte le trasmissioni Rai in cui compare, da Studio Uno a Canzonissima. E molte anche le tournée all’estero e i festival italiani cui partecipa, come quello di Napoli.

Ma è con Paolo Limiti nel 1979 su Telemontecarlo che Wilma De Angelis inventa qualcosa di nuovo per la televisione. Limiti le offre la conduzione di un programma quotidiano, e parte Telemenù, diventato poi Sale pepe e fantasia, con 18 stagioni consecutive e una collocazione dentro il Tappeto volante di Luciano Rispoli. Ci saranno poi i format A pranzo con Wilma, La spesa di Wilma e Complimenti allo chef.

Wilma De Angelis ha anche recitato in teatro nel 1981 con Nilla Pizzi e Narciso Parigi in Avanti c’è musica e pubblicato ricette di cucina, Le mille meglio nel 1988 e Quando cucina Wilma (1992) tra gli altri. La presenza in televisione, per cantare o come ospite nei talk show, è continua, anche se più rarefatta negli ultimi anni, fino al 2025.