ROMA – Un viaggio nel cuore verde del pianeta, dove si intrecciano storie di resistenza, devastazione e speranza. È questo il filo conduttore di Amazzonia. L’ultima frontiera, il nuovo libro del giornalista e analista politico Emiliano Guanella (Castelvecchi), che sarà presentato mercoledì 15 ottobre 2025, alle ore 15.00, nella Sala Enrico Berlinguer del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati.

Attraverso un racconto vivido e documentato, Guanella accompagna il lettore nel vasto territorio amazzonico, dove le conseguenze dei cambiamenti climatici, della deforestazione e dello sfruttamento economico diventano lo specchio di una sfida globale. L’Amazzonia non è solo una frontiera geografica, ma un simbolo della battaglia per la sopravvivenza del pianeta e per un nuovo equilibrio tra uomo e natura. 

Ogni avvenimento che accade in questo immenso territorio è cruciale per tutto il pianeta: per questo catalizza l’interesse della comunità scientifica, dei leader politici e dei grandi impresari. E ora più che mai, mentre si avvicina la 30ma conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Cop30), che si terrà dal 13 al 21 novembre a Belém, nello Stato brasiliano del Parà.

L’Amazzonia diventa, da una parte, il simbolo degli interessi mondiali, dall’altra l’ultima occasione di salvare l’Accordo di Parigi sul contenimento del riscaldamento globale. Un lembo di paradiso terrestre, ma anche un luogo di conflitti e violenze, una fucina di contraddizioni osservate e raccontate da Guanella. Che da anni percorre quelle terre interrogando senza pregiudizi i protagonisti di storie i cui destini si intrecciano: gli abitanti dei villaggi e i latifondisti delle coltivazioni di soia, i missionari e gli speculatori, gli ambientalisti e i cercatori d’oro clandestini, gli scienziati e i politici, da Jair Bolsonaro a Lula.

All’incontro interverranno: Chiara Braga (presidente del Gruppo Pd della Camera dei deputati), Renato Mosca de Souza (Ambasciatore del Brasile in Italia), Angelo Bonelli (deputato Avs, Co-portavoce Europa Verde – Verdi), Fabio Porta (deputato Pd, eletto nella circoscrizione sudamericana e presidente della Sezione di amicizia Italia-Brasile Uip. Sarà poi presente l’autore Emiliano Guanella, che condividerà le sue esperienze.

L’evento è aperto al pubblico e gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi entro le ore 13:00 di martedì 14 ottobre all’indirizzo e-mail: porta.f@camera.it. All’entrata sarà richiesto un documento di identità. Per gli uomini è obbligatoria la giacca.