Francia e Olanda ritrovano il sorriso nell’ultima amichevole prima del debutto ai Mondiali 2026. Dopo le sconfitte rimediate rispettivamente contro Costa d’Avorio e Algeria, le due nazionali europee rispondono con due successi utili per arrivare con maggiore fiducia alla rassegna iridata in Canada, Messico e Stati Uniti.
I Bleus di Didier Deschamps superano 3-1 l’Irlanda del Nord a Lille, trascinati da un Michael Olise in grande serata. Gli Oranje di Ronald Koeman vincono invece 2-1 a New York contro l’Uzbekistan guidato da Fabio Cannavaro, grazie alla freddezza di Cody Gakpo, autore di una doppietta dal dischetto.
Allo Stade Pierre-Mauroy la Francia prende subito il controllo del match, costringendo l’Irlanda del Nord a difendersi nella propria area. Al 21’ Mbappé si vede annullare un gol per fuorigioco, poco dopo il palo colpito da Tchouameni.
Il vantaggio arriva al 43’ con Olise, bravo a sbloccare una gara fino a quel momento dominata ma ancora ferma sullo 0-0.
Nel finale di primo tempo gli ospiti trovano anche il pari con Donley, ma la rete viene cancellata per un fallo precedente di McConville su Theo Hernandez.
In avvio di ripresa è ancora Olise a firmare il 2-0 al 49’, confermando una serata di altissimo livello.
L’Irlanda del Nord ha il merito di restare in partita e al 64’ accorcia con Kelly, servito da Charles dopo una bella azione che mette fuori causa Upamecano. La Francia però non si scompone e al 75’ chiude definitivamente i conti ancora con Olise, che completa la tripletta con un sinistro a giro sul palo lontano.
Per Deschamps, alla sua ultima gara da ct sul suolo francese, arriva un successo che permette ai Bleus di partire verso il Mondiale con il morale alto.
A New York, invece, l’Olanda deve fare i conti prima del match con la notizia del forfait di Timber per un problema all’inguine. Al suo posto si aggregherà Geertruida, mentre la squadra di Koeman scende in campo all’Icahn Stadium contro l’Uzbekistan di Cannavaro.
Gli Oranje passano al 32’ grazie a un calcio di rigore trasformato da Gakpo, concesso per un fallo di Urozov su Summerville. Yusupov intuisce la traiettoria, ma non riesce a evitare l’1-0. L’Olanda prova poi a gestire il vantaggio e al 70’ troverebbe anche il raddoppio con Brobbey, ma la rete viene annullata per fuorigioco.
Il finale diventa complicato per gli olandesi. All’88’ Til viene espulso per un fallo di mano da ultimo uomo, dopo una prima infrazione commessa appena fuori area. L’Uzbekistan approfitta della superiorità numerica e al 92’ pareggia con Sergeev, lesto a sfruttare un rimpallo favorevole.
Quando la partita sembra destinata al pareggio, l’Olanda trova però il colpo decisivo. Al 98’ un fallo di Ashurmatov regala agli Oranje un nuovo rigore e Gakpo, ancora una volta, non sbaglia.
Finisce 2-1 per la squadra di Koeman, che chiude la preparazione mondiale con un successo sofferto ma prezioso.