L'ex stella della Spagna, del Manchester United e del Chelsea, Juan Mata, ha firmato con il Melbourne Victory per la sua seconda esperienza nella A-League Men, dopo aver lasciato il Western Sydney Wanderers.

Mata, 37 anni, si è unito al Victory, dove si prevede che giocherà più tempo sotto la guida dell'allenatore Arthur Diles, con un contratto di un anno.

L'elegante centrocampista ha collezionato solo sette presenze da titolare in 23 partite con i Wanderers, segnando un gol.

Un ritorno di prestigio per il club e per l’intera A-League: il fantasista spagnolo porta con sé un palmarès da leggenda, con in bacheca Mondiale 2010, Europeo 2012, Champions League e una carriera vissuta con le maglie di Valencia, Chelsea, Manchester United, Galatasaray e Vissel Kobe.

Classe, visione di gioco e piede mancino sopraffino: Mata ha cominciato al Real Oviedo prima di approdare a 15 anni nella cantera del Real Madrid. Dopo tre stagioni è passato al Valencia, dove in 174 presenze ha messo a segno 46 gol e 52 assist, diventando un pilastro del club. Il salto in Premier è arrivato nel 2011 con il trasferimento al Chelsea, con cui ha vinto FA Cup e Champions League al primo anno, oltre a essere nominato giocatore dell’anno dei Blues.

Nel gennaio 2014 è approdato al Manchester United per una cifra record. In 285 partite ha contribuito a riportare trofei a Old Trafford: FA Cup, League Cup, Community Shield e la prima Europa League nella storia del club (2017). Negli ultimi anni ha vinto anche il campionato in Turchia con il Galatasaray e in Giappone con il Vissel Kobe, prima di scegliere l’Australia come nuova sfida.

Non solo in campo: Mata è co-fondatore del progetto Common Goal, che destina l’1% degli stipendi di calciatori e allenatori a iniziative benefiche, e collabora con Right to Dream, realtà che promuove inclusione e formazione attraverso il calcio. Nel giugno 2025 ha ricevuto anche l’Honorary MBE per il suo impegno sociale.

LE PAROLE DEL VICTORY E DEL GIOCATORE - L’allenatore Arthur Diles ha accolto Mata con entusiasmo: “Siamo fortunati ad avere un giocatore di questa esperienza e qualità. Siamo convinti che la sua leadership e la sua visione di gioco alzeranno il livello di tutta la squadra”.

La Managing Director Caroline Carnegie ha sottolineato l’impatto dell’operazione: “Juan incarna i nostri valori e ci aiuterà a far crescere il calcio non solo nel club, ma in tutta la comunità. La risposta dei tifosi è stata straordinaria: la gara della prima giornata all’AAMI Park sarà una festa”.

Mata ha confermato la sua ambizione: “Vengo a Melbourne per vincere trofei e per aiutare a sviluppare il calcio in Australia. Sono motivato e non vedo l’ora di giocare davanti ai tifosi del Victory”.

Mata si aggiunge ai nuovi arrivi Davidson, D’Arrigo, Genreau, Grimaldi, Esposito, Jelacic, Lino, Saglam, Dragicevic, Stella e Warshawsky. Confermati Miranda, Santos, Traoré, Razmovski e Kolic, con le promozioni di Mihailidis e Lazarevski dall’Academy. Un segnale chiaro: il Melbourne Victory vuole competere per il titolo.