MELBOURNE - Si è da poco celebrata alla scuola elementare Apollo Parkways di Greensborough, la Settimana italiana, una tradizione che l’insegnante Celeste Licastro porta avanti con orgoglio e impegno dal 2005.

In quegli anni “tutte le altre scuole che conoscevo organizzavano la Giornata italiana - ha spiegato -, ma visto che la nostra scuola all’epoca aveva oltre 800 studenti, ho convinto il preside a lasciarmi organizzare un’intera settimana di celebrazioni. Una tradizione che, ogni due anni, continua da allora”. 

Licastro lavora alla scuola dal 1994, con una pausa per dedicarsi agli impegni familiari, e con passione coinvolge studenti e colleghi in una settimana scandita da iniziative quotidiane, tra cui il torneo di scopa, i laboratori per preparare gli gnocchi e le tagliatelle, il pranzo a base di pizza e gelato e la partecipazione allo spettacolo La favola dell’ingrediente segreto portato in scena dalla compagnia teatrale bilingue Spectacular Spettacolo. 

A metà settimana, tutti gli studenti e gli insegnanti con grande partecipazione hanno sfilato ispirandosi ai colori e alla cultura italiana, dimostrando creatività e fantasia, per una settimana che i bambini amano particolarmente e che rappresenta un momento di condivisione importante per tutta la comunità scolastica.