FRANCIA 3

IRAQ 0

FRANCIA (4-2-3-1): Maignan 6; Koundé 6 (38’ st Gusto sv), Upamecano 6, Saliba 6, Digne 6.5; Koné 6, Rabiot 6; Dembélé 6.5 (23’ st Doué 6), Olise 7 (23’ st Cherki 6), Barcola 6.5 (38’ st Akliouche sv); Mbappé 7.5 (47’ st Thuram sv).

In panchina: Samba, Risser, Tchouameni, Kanté, Konaté, Zaire-Emery, Theo Hernandez, Lucas Hernandez, Mateta, Lacroix.

Allenatore: Deschamps 6.

IRAQ (4-1-4-1): Basil 5.5; H.Ali 5, Tahseen 4.5 (15’ st Sulaka 6), Hashem 5, Doski 5.5; Al Ammari 6 (23’ st Sher 6); Qasem 5.5, Ismaeel 6 (15’ st Amyn 6), Iqbal 6, Bayesh 6 (23’ st Farji 6);

Hussein 6 (26’ pt Al Hamadi 6).

In panchina: Talib, Hassan, Younis, M.Ali, Yousif, Al Reeshawee, Jasim, Jakob, Saadoon, Putros.

Allenatore: Arnold 6.

ARBITRO: Fischer (Can) 6.

RETI: 14’ pt e 9’ st Mbappé, 21’ st Dembélé.

NOTE: pomeriggio piovoso, terreno in buone condizioni. Match interrotto a fine primo tempo per due ore per pericolo fulmini. Ammoniti: Al Ammari. Angoli: 4-2. Recupero: 3’, 2’.

PHILADELPHIA (STATI UNITI) - La pioggia e i fulmini non fermano la Francia.

La nazionale di Deschamps batte 3-0 l’Iraq nella seconda giornata del girone I dei Mondiali 2026 e si garantisce un posto nei sedicesimi di finale.

Allerta fulmini a Philadelphia, con un’interruzione di due ore tra il primo e il secondo tempo causa maltempo in Pennsylvania.

Transalpini subito avanti con Mbappé (14’), che firma la doppietta personale al 54’ ed eguaglia Klose a quota 16 gol al secondo posto della classifica dei giocatori con più reti ai Mondiali.

Al 66’ Dembélé batte Basil per il 3-0 finale, che conferma la Francia in testa al girone I

con sei punti.

Nell’ultima giornata sarà sfida per il primato tra Francia e Norvegia, mentre Senegal e Iraq si giocheranno il terzo posto.

Avvio di match equilibrato. Francia subito propositiva, ma l’Iraq riesce a farsi rispettare e prova a costruire qualche trama nella metà campo transalpina.

Al 14’ ecco il lampo dei Bleus: palla recuperata dal limite dell’area da Olise, l’esterno del Bayern Monaco serve Mbappé, che stoppa e batte di sinistro Basil per l’1-0 Francia.

L’Iraq non si perde d’animo e prova a reagire con qualche iniziativa di Bayesh. La squadra di Deschamps non preme e si affida ai guizzi di Mbappé, fermato da un intervento di Hashem poco prima di calciare verso la porta di Basil.

La pioggia aumenta nel finale di frazione e si va all’intervallo sull’1-0.

A causa delle condizioni meteo avverse - e del pericolo fulmini su Philadelphia - lo stadio viene evacuato e l’inizio del secondo tempo posticipato, da protocollo, di almeno mezz’ora.

Il match riprende dopo due ore di interruzione e la Francia trova immediatamente il gol della sicurezza: disastro in disimpegno tra Tahseen e Basil, Dembélé recupera palla e serve Mbappé, che insacca per il 2-0 al 54’.

L’Iraq esce dalla partita e al 66’ Dembélé mette dentro il 3-0 con un bel sinistro su invito di Olise.

Nel finale Deschamps cambia tutto il quartetto offensivo per cercare il 4-0, ma l’Iraq regge ed evita un passivo più pesante.