MILANO - Nemmeno il tempo di tornare a casa dopo il pareggio per 2-2 nell’amichevole contro il Chelsea che il Milan è salito nuovamente su un aereo per dare il via alla tournée estiva in Australia. La notizia positiva è che con i compagni sono partiti anche Gila e Nkunku, acciaccati durante e prima della gara con il Celtic, oltre che Estupinan, al centro delle voci di mercato e il primo a essere tornato dal Mondiale. Per quanto riguarda Gila il club ha fatto sapere che il difensore, costretto a uscire dopo mezz’ora dal suo ingresso in campo contro il Celtic, ha riportato un risentimento al retto femorale destro, ma gli esami strumentali effettuati hanno escluso la presenza di lesioni. Mercoledì raggiungeranno la squadra Gonçalo Ramos (fresco sposo) e Rafa Leao, il 2 agosto sarà invece il turno di Modric assieme a Jashari, Saelemaekers e De Winter. Pulisic e Gimenez, alle prese con i rispettivi infortuni, sono invece attesi da mercoledì a Milanello, dove il 12 agosto arriveranno anche gli ultimi due reduci dal Mondiale, Maignan e Rabiot.
Nel frattempo Amorim ha messo in archivio la prima uscita, tra luci e ombre. Di certo il primo tempo contro il Celtic non può averlo soddisfatto, nonostante lo sforzo da parte dei suoi nel cercare di mettere in pratica ciò che l’allenatore ha chiesto nelle sue prime due settimane di lavoro. A pesare sono state le due gravi disattenzioni difensive che hanno portato al doppio vantaggio scozzese, con Pavlovic e Ricci disattenti e imprecisi, errori ammessi nel precampionato ma da non dover ripetere quando si farà sul serio.
Le note più positive, al contrario, sono state Camarda e Chukwueze. Il giovane attaccante non solo ha messo a segno entrambe le reti milaniste (procurandosi anche il rigore), ma ha mostrato grande personalità, come quando ha ‘preteso’ il pallone per andare a calciare dal dischetto. Il nigeriano, invece, è risultato una spina nel fianco della difesa scozzese, regalando a Camarda con un bellissimo esterno destro il pallone del pareggio.
Chukwueze è stato provato, come da inizio preparazione, come esterno nei quattro di centrocampo a tutta fascia, una novità assoluta che potrebbe rivelarsi una soluzione interessante, a condizione però che alla fase offensiva si unisca quella difensiva, non esattamente nel bagaglio tattico di un giocatore abituato più ad attaccare che a ripiegare all’indietro.
Dalla Turchia arriva la notizia che il Fenerbahce, dopo la smentita di aver presentato un’offerta da 100 milioni totali per Leao, potrebbe presentare una proposta ufficiale dopo la gara di ritorno del preliminare di Champions League in programma mercoledì.
Ecco i calciatori che saranno a disposizione di Amorim in Australia: Athekame, Bartesaghi, Borsani, Bouyer, Camarda, Chukwueze, Cissè, Comotto, De Winter, Estupiñan, Fofana, Gabbia, Gila, Guernier, Jashari, Kostic, Leão, Loftus-Cheek, Modric, Musah, Nkunku, Odogu, Ossola, Pavlovic, Pittarella, Ramos, Ricci, Saelemaekers, Terracciano F., Terracciano P., Tomori, Torriani, Vladimirov.
De Winter, Jashari, Leão, Modric, Ramos e Saelemaekers si uniranno alla squadra nei prossimi giorni, direttamente in Australia.