GENOVA – L’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara a squadre di spada femminile agli Europei di scherma che si concluderanno oggi a Genova.
Il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Lucrezia Paulis, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio ha battuto nella finale per il terzo-quarto posto l’Estonia 27-26 al minuto supplementare. In semifinale le azzurre erano state battute 45-27 dall’Ucraina.
“Volevamo una medaglia, avevamo iniziato tirando con la Russia, un assalto non facile, questo bronzo lo abbiamo voluto con tutte noi stesse, dedichiamo questo terzo posto a noi”. Lo ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport Alberta Santuccio dopo il bronzo nella spada ottenuto nella prova a squadre agli Europei di scherma di Genova. “La forza è il voler vincere, la voglia di mettere la stoccata ti fa stare sul pezzo, mi piace questa sofferenza”.
Dello stesso avviso Rossella Fiamingo: “Era una medaglia che cercavamo, è stato tutto in salita. Oggi abbiamo vinto di cuore, non eravamo al massimo della forma, siamo riuscite a vincere una medaglia. Per il Mondiale siamo ottimiste. Anche se incontreremo la Russia cercheremo di dare il 100%”.
Soddisfatta Giulia Rizzi, anche lei presente a Parigi 2024 nell’oro conquistato contro la Francia: “Non ho brillato in questa finale, ma la squadra si vede anche quando qualcuno non è molto lucido. Grazie ragazze”.
Emozionata Lucrezia Paulis all’esordio: “Sono emozionatissima, è stata una giornata fantastica, ho cercato di dare il mio piccolo contributo”.
Il bronzo conquistato dalla squadra della spada femminile e la contemporanea finale per l’oro della squadra di fioretto maschile (quindi medaglia sicura) porta il bottino finale dell’Italia a quota 13 medaglie in questa edizione degli Europei che sta vivendo oggi l’ultima giornata di gare.
Si tratta di vedere il “colore” di quella dei fiorettisti, ma con le 13 medaglie in tasca questa spedizione ha migliorato quella di Basilea 2024 quando le medaglie complessive furono 11.