VENEZIA - Milano conquista lo scudetto numero 32 della sua storia. L’EA7 vince gara 4 al Taliercio (86-72) e festeggia il tricolore al termine di una serie finale bellissima e intensa (vinta 3-1). Gara 4 ha rispecchiato le altre tre con giocate spettacolari e canestri trovati spesso in scarso equilibrio che hanno fatto gioire e soffrire, alternativamente, i tifosi orogranata. 

Due i fondamentali su cui Milano ha avuto la meglio. In primis ha difeso benissimo e poi ha attuato raddoppi difensivi che sono stati deleteri per l’attacco dei veneti. Venezia ha cominciato contratta (4-9), ma si è sciolta strada facendo. Leday e Shields sono andati di tripla (13-17), la Reyer è risalita sorpassando in chiusura di primo quarto (20-19). L’EA7 ha sofferto le palle perse (8), gli orogranata hanno sorpassato (34-32) poi super Nebo e una tripla di Ellis dopo un coast to coast hanno regalato il 40-45 a Milano al 20’.

Nella ripresa Milano è partita come un treno poi Shields e super Brooks, con un gioco da tre punti, hanno incrementato il vantaggio (52-59). Guduric ha mandato Milano in doppia cifra di vantaggio (56-66) prima della chiusura al 30’ sul 56-68. Ultimi 10’ in cui Venezia ha cercato di rientrare, Parks è stato l’ultimo ad arrendersi ma Milano ha retto, continuando a pressare anche sulle rimesse dal fondo della Reyer, ma è stato Ellis, in grande spolvero, a scavare il solco decisivo.