Il Real Madrid guida la classifica Forbes dei 30 club più preziosi al mondo per il quinto anno consecutivo, con un valore complessivo di 9,5 miliardi di dollari - ben 2 miliardi in più rispetto al Barcellona secondo classificato - nonostante gli ultimi due anni bui senza trofei.

La Serie A italiana sconta invece il divario strutturale con i mercati esteri e piazza soltanto 4 club tra le prime 30 posizioni, rimanendo in ombra rispetto al dominio della Premier League inglese (11 club) e della Major League Soccer statunitense (7), pur superando la Bundesliga tedesca (3).

Tra le poche presenti, la Juventus rimane il club che vale di più, piazzandosi al 12° posto con un valore totale di 2,4 miliardi di dollari. Poco più indietro seguono Milan e Inter, al 14° e 15° posto, con una valutazione molto simile attorno ai 1,8 miliardi, mentre sul fondo della classifica si trova la Roma (24° posto) con un valore di 940 milioni di dollari.

Una delle assenze più rilevanti del ranking è il Napoli e a tal proposito la rivista statunitense fa riferimento alla notizia riportata da “The Athletic”, in merito alla presunta offerta da 2,3 miliardi di dollari da parte del fondo Underdog Global Partners, che il patron, Aurelio De Laurentiis, avrebbe respinto.

Il principale motore delle valutazioni resta l’afflusso di investitori americani desiderosi di entrare nel calcio europeo, attirati da prezzi stracciati rispetto ai parametri interni. A oggi, infatti, investitori statunitensi o canadesi controllano già nove delle venti squadre di Serie A.

Per sostenere la crescita dei ricavi locali e invertire la rotta, l’Italia punta sulla nuova generazione di stadi. Progetti di ristrutturazione e costruzione sono in corso a Roma e a Milano, dove Milan e Inter stanno collaborando per sostituire lo storico San Siro.

Ad alimentare l’entusiasmo delle italiane concorrono infine i premi più ricchi delle competizioni continentali, con l’accesso alla Champions League che beneficerà di un aumento stimato del 20% nei diritti televisivi a partire dal ciclo 2027.

Di seguito la classifica delle prime 10 e delle italiane:

1: 9,5 miliardi di dollari - Real Madrid

2: 7,5 miliardi di dollari - Barcellona

3: 7,2 miliardi di dollari - Manchester United

4: 6,2 miliardi di dollari - Liverpool

5: 5,8 miliardi di dollari - Paris Saint-Germain

6: 5,7 miliardi di dollari - Bayern Monaco

7: 5,5 miliardi di dollari - Manchester City

8: 5,4 miliardi di dollari - Arsenal

9: 4,2 miliardi di dollari - Chelsea

10: 3 miliardi di dollari - Tottenham Hotspur

12: 2,4 miliardi di dollari - JUVENTUS

14: 1,85 miliardi di dollari - MILAN

15: 1,8 miliardi di dollari - INTER

24: 940 milioni di dollari - ROMA