MACARTHUR 2

PERTH GLORY 1

MACARTHUR (4-2-3-1): Robinson; Nara, Aspropotamitis, Paull, Talbot; Vickery (55’ Fraser), Rose; Randazzo (73’ Bosnjak), Pain (55’ Oliveira), Gibson (73’ Machar); Stamatelopoulos (64’ Toure). Allenatore: Damir Prdonavic.

PERTH GLORY (4-4-2): Sutton; Deng, Sciucina, Lebib, Kuzamba; Despotovski (73’ De Abreu), Freney (73’ Nieuwenhof), Hore (52’ Kucharski), Jackson; Lawrence (63’ Jacobs), Colakovski (63’ Sutton S.). Allenatore: Adam Griffiths.

ARBITRO: Shaun Evans.

MARCATORI: 59’ Lawrence (P), 86’ Fraser (M, rig.), 89’ Aspropotamitis (M).

SYDNEY - Il Macarthur inaugura la nuova stagione di A-League con una rimonta da brividi. Sotto di un gol contro il Perth Glory, i Bulls ribaltano il risultato negli ultimi minuti e conquistano una vittoria per 2-1 al Campbelltown Sports Stadium.

A decidere la sfida sono Ryan Fraser, a segno su rigore, e Jonathan Aspropotamitis, autore del gol decisivo all’89’. Una beffa pesantissima per gli ospiti, che vedono sfumare il successo tra le polemiche per una decisione arbitrale contestata.

Dopo un primo tempo avaro di emozioni, la partita si accende al 59’. A sbloccare il risultato è il capitano del Perth, Tom Lawrence, che si porta al limite dell’area e lascia partire una conclusione precisa nell’angolino basso, battendo il portiere avversario. Il Glory sembra così avvicinarsi alla prima vittoria nella giornata inaugurale del campionato dal 2014, quando aveva superato il Wellington Phoenix per 2-1.

Il Macarthur, però, non si arrende e trova la forza di reagire nel finale. All’86’ un tocco di braccio di Calem Nieuwenhof viene punito con un calcio di rigore, scatenando le proteste degli ospiti. Dal dischetto si presenta Fraser, ma Matt Sutton respinge il primo tentativo. L’ingresso anticipato in area di Cher Deng porta però alla ripetizione del penalty e, alla seconda occasione, lo scozzese non sbaglia, firmando il pareggio.

Il Perth accusa il colpo e tre minuti più tardi arriva la beffa definitiva. Fraser disegna una punizione perfetta per Aspropotamitis, che svetta di testa e completa la rimonta, facendo esplodere di gioia il pubblico di casa. Una vittoria che premia la reazione dei Bulls e lascia gli ospiti con l’amaro in bocca.

Durissimo il commento di Lawrence al termine della partita: “Penso che siamo stati derubati da una decisione orribile. Non capisco come si possa concedere un rigore del genere. È una decisione che mette in ridicolo il campionato”.

Sulla stessa linea il tecnico del Perth, Adam Griffiths: “Non credo fosse davvero un fallo di mano. Penso anche che prima ci fosse un fallo. Quell’episodio ha cambiato la partita”.

Di tutt’altro umore Fraser, entrato in campo al 55’ e diventato il grande protagonista della rimonta con un gol e un assist. “Il primo tempo è stato un po’ come una partita di precampionato. Nessuno riusciva davvero a prendere il controllo del pallone, stavamo cercando di studiarci. Nella ripresa, invece, penso che abbiamo fatto molto meglio”, ha spiegato lo scozzese.

Per il Perth Glory continua così la lunga attesa di un successo all’esordio stagionale, mentre il Macarthur può festeggiare tre punti conquistati con carattere. Nel prossimo turno gli uomini di Adam Griffiths saranno impegnati venerdì sul campo del Brisbane Roar, mentre i Bulls faranno visita al Newcastle Jets il giorno seguente.

Resta intanto da valutare la condizione di Musa Toure, che ha concluso la partita nonostante un problema alla spalla. Un episodio che non sembra però preoccupare particolarmente l’ambiente del Macarthur.