PARIGI (FRANCIA) - Ousmane Dembélé, attaccante del Psg, vince la 69esima edizione del Pallone d’Oro.
Il calciatore francese, protagonista del “triplete” della squadra di Luis Enrique nella scorsa stagione (Ligue 1, Coppa di Francia e Champions), batte lo spagnolo Lamine Yamal (Barcellona) e il compagno di squadra Vitinha. Ai piedi del podio ci sono Mohamed Salah (Liverpool) e Raphinha (Barcellona).
Completano la top ten Achraf Hakimi (Psg), Kylian Mbappé (Real Madrid), Cole Palmer (Chelsea), Gianluigi Donnarumma (Psg) e Nuno Mendes (Psg).
Per quanto riguarda i giocatori della nostra serie A, 18° Scott McTominay (Napoli), 20° Lautaro Martinez (Inter), 25° Denzel Dumfries.
DONNARUMMA SI AGGIUDICA IL TROFEO YASHIN - Gianluigi Donnarumma, come ampiamente previsto, si è aggiudicato il premio Yashin come miglior portiere della stagione 2024-2025. A consegnare il trofeo Gigi Buffon. Il numero 1 della Nazionale, al secondo trionfo dopo quello del 2021, ha preceduto in classifica Alisson e Yann Sommer (Inter).
A YAMAL IL PREMIO KOPA - Lamine Yamal si è aggiudicato il premio Kopa 2025 come miglior giovane della stagione. L’asso del Barcellona è il primo calciatore della storia a vincere questo trofeo per due volte di fila. Quinto lo juventino Kenan Yildiz. Sul podio con Yamal, due calciatori del PSG, Désiré Doué e Joao Neves.
PALLONE D’ORO FEMMINILE: AITANA BONMATÌ CALA IL TRIS - Aitana Bonmatì (Barcellona) ha conquistato il terzo Pallone d’Oro consecutivo. In campo femminile due le azzurre in lista: Cristiana Girelli è arrivata sedicesima, mentre Sofia Cantore si è classificata al 24° posto. Entrambe hanno fatto meglio di Manuela Giugliano che nel 2024 aveva chiuso al 27° posto.