PARIGI - L’Italia gli aveva negato la vittoria all’esordio allo Stade de France ma contro il Belgio, Zidane può esultare. Nella quarta giornata del gruppo 1 della Nations League A la Francia travolge in rimonta i Diavoli Rossi per 4-1, con un gran finale: fino al 76’, infatti, erano avanti gli uomini di Van Bommel, grazie alla rete segnata dal solito Lukebakio al 36’. L’ingresso di Douè però rivitalizza i Bleus, che trovano il pari con il talento del Psg, e poi diventano inarrestabili con Cherki (81’) su assist di Olise, autore di una doppietta tra l’88’ e il 91’.
Al Philips Stadion di Eindhoven, nella quarta giornata del girone 2 della Nations League A, l’Olanda di Xavi, reduce dal pari in rimonta in trasferta contro la Grecia, ha battuto per 2-1 la Serbia. A firmare il successo degli Orange lo juventino Koopmeiners e l’ex Bologna, Zirkzee, su servizio del figlio d’arte van Bommel. Nel mezzo la rete del momentaneo 1-1 dei serbi, siglato da Cvetkovic. Nell’altra sfida del girone, dopo lo smacco subito una settimana fa ad Augsburg, la Germania deve rinviare l’appuntamento con la rivincita e pareggia 0-0 contro la Grecia, che domenica scorsa si era imposta a sorpresa in casa dei tedeschi. A Salonicco, nella Nazionale di Klopp in scena nella ripresa lo juventino Woltemade, mentre nel team ellenico ha giocato titolare il romanista Koulierakis, con il laziale Mandas e l’attaccante del Como, Douvikas in panchina.
Dopo l’umiliante 0-7 in quel di Rijeka per mano dell’Inghilterra, la Croazia si ripresenta davanti al proprio pubblico, stavolta a Spalato, e contro la Spagna cede per 2-1, nella quarta giornata del girone 3 della Nations League A. Nella Croazia Modric titolare; a segno nel primo tempo l’ex Inter Perisic (espulso all’80’ per doppio giallo). Nella ripresa entra Merino e mette a segno due reti, ribaltando tutto. La nazionale di De la Fuente stacca così in anticipo il biglietto per i quarti di finale e allunga la sua striscia record di imbattibilità a 42 partite consecutive: l’ultimo passo falso rimane ancora quello in amichevole contro la Colombia, a Londra, del 26 marzo 2024. A Wembley, intanto, i Tre Leoni piegano la Repubblica Ceca per 3-0: autogol di Coufal e doppietta del solito Kane. Per il capitano una serata indimenticabile. Per lui è stata la presenza numero 125 in Nazionale: eguagliato il primato di Peter Shilton.
Il caso Ronaldo tiene ancora banco, nonostante sia Jorge Jesus che Bruno Fernandes abbiano provato a gettare acqua sul fuoco alla vigilia. Il Portogallo, però, non ne risente. Al Do Dragao di Oporto, i lusitani battono 2-1 la Norvegia e centrano la quarta vittoria, su quattro gare giocate nel gruppo 4 della Nations League A, strappando con due partite d’anticipo il pass per i quarti di finale. A decidere la sfida le reti dell’ex Inter, Cancelo, e del milanista Goncalo Ramos, ancora una volta protagonista con la maglia della sua Nazionale. Inutile, ai fini del risultato, il momentaneo 0-1 della Danimarca, siglato da Ajer.
Nel Portogallo lo juventino Francisco Conceicao, in dubbio fino alla vigilia, ha giocato titolare, ma è stato espulso, per somma di ammonizioni, all’86’. In campo nei minuti di recupero il laziale Nuno Tavares. Dall’altra parte a digiuno Haaland, titolare il genoano Ostigard e in panchina il neroverde Thorstvedt. A Cardiff, nell’altra sfida del girone, il Galles, che pochi giorni fa era riuscito ad avere la meglio su Haaland e compagni, ha ceduto, per 1-0, contro la Danimarca. A decidere il match la rete, dagli 11 metri, del napoletano Hojlund. Titolare, negli ospiti, il laziale Provstgaard.
La Svizzera cala il poker di vittorie e prosegue la sua marcia a punteggio pieno, mettendo in cassaforte la promozione in Lega A. A Lucerna, nel match valido per la quarta giornata del girone 1 della Nations League B, la selezione di Yakin si impone sulla Macedonia con il risultato di 3-0 grazie alle reti di Rieder, Manzambi e dell’ex Bologna, Ndoye. A Glasgow si chiude sull’1-2 lo scontro diretto per il secondo posto del girone tra Scozia e Slovenia. A decidere il match i gol di Matko e Sturm, arrivati dopo l’iniziale vantaggio dei padroni di casa, firmato da Christie.
Nella quarta giornata del gruppo 2 della Nations League B, al Windsor Park di Belfast, Irlanda del Nord e Georgia hanno pareggiato 0-0. Sul neutro di Trnava, invece, l’Ungheria di Marco Rossi ha battuto 2-1 l’Ucraina.
A una settimana dalla sfida di Debrecen vinta nettamente dai Boys in Green, Irlanda e Israele si ritrovano sul neutro di Backa Topola, in Serbia, sede scelta dalla Federcalcio irlandese per gestire meglio la sicurezza, tanto che si è giocato anche a porte chiuse, dopo un’altra vigilia tesa. Alla TSC Arena è finita 1-1. Avanti l’Irlanda, nel primo tempo, con rete dagli 11 metri di Parrott; risposta dell’Israele, nella ripresa, con il gol di Peretz. Nell’altra gara del gruppo 3 di Nations League B, Austria e Kosovo hanno pareggiato 1-1.
Dopo il pari di Zenica la Svezia, nella quarta giornata del gruppo 4 della Nations League B, vince 1-0 contro la Romania a Bucarest (rete di Gyokeres). L’altra gara del girone ha visto a Zenica la Bosnia, alla prima uscita dell’era post-Dzeko, vittoria per 1-0 contro la Polonia grazie alla rete di Basic su rigore nel finale.
Nella quarta giornata del gruppo 1 della Nations League C, l’Albania ha superato 2-1 San Marino. A decidere la sfida il rigore trasformato da Asllani nei minuti di recupero. La Bielorussia ha battuto 1-0 la Finlandia, rete di Shumanski.
La Lettonia di Paolo Nicolato, nella quarta giornata del girone 2 di Nations League C, perde 2-1 a Nicosia contro Cipro. Il Montenegro di Vucinic, tre vittorie su tre, a Podgorica non va oltre il pari contro l’Armenia per 0-0.
Si è chiusa sul 2-2 Kazakistan-Isole Far Oer, gara valida per la quarta giornata del gruppo 3 della Nations League C. A Nur-Sultan, entrambe le squadre hanno terminato la partita in dieci uomini: negli ospiti doppio giallo per Agnarsson; nei padroni di casa rosso diretto per Maliy. A Chisinau, Moldavia-Slovacchia, è terminata 4-0 in favore degli ospiti. A segno, fra gli altri, il veronese Suslov. Agli slovacchi ora basta un punto, nelle ultime due gare, per ottenere la promozione in League B.
Finisce 0-0 lo scontro diretto di Tallinn tra i padroni di casa dell’Estonia e la capolista Islanda, valido per il gruppo 4 della Nations League C. In contemporanea, allo Stade de Luxembourg, invece, termina 0-2 l’altra sfida, ovvero Lussemburgo-Bulgaria. Per questo ultimo team è la prima vittoria in questa Nations League, arrivata grazie ai gol di Balov e di Iliev.
A Ta’Qali, nella quarta giornata del gruppo 1 della Nations League D, la nazionale maltese, guidata da Emilio De Leo, ha battuto per 1-0 l’Andorra. La gara del National Stadium è stata decisa dalla rete siglata da Teuma a inizio ripresa.
A Ganja, nella quarta giornata del gruppo 2 della Nations League D, l’Azerbaijan ha conquistato una preziosa vittoria di misura contro la Lituania, imponendosi per 1-0 al termine di una gara combattuta e decisa da un singolo episodio. Al Sahar Stadionu, la formazione azera ha trovato il gol decisivo al 25’, quando Khaybulaev ha firmato la rete che ha indirizzato definitivamente l’incontro. Nonostante il vantaggio maturato nella prima frazione, i padroni di casa hanno dovuto mantenere alta la concentrazione fino al triplice fischio per difendere il risultato e portare a casa tre punti importanti nel percorso del girone. Tra gli ospiti scesi in campo dall’inizio anche il centrocampista del Torino, Gineitis, e l’esterno della Cremonese, Lickunas.